AVATAR - La leggenda di Aang, l'ultimo dominatore dell'aria

« Older   Newer »
  Share  
Vlad_kyoki
view post Posted on 13/12/2010, 13:24




Avatar - La leggenda di Aang
(Avatar: The Last Airbender), letteralmente tradotto Avatar - L'ultimo dominatore dell'aria, è un cartone animato statunitense, vincitore di un Emmy Award, di 61 episodi divisi in 3 stagioni, trasmesso in Italia sulla emittente televisiva Nickelodeon, produttrice del cartone.
Caratterizzata da uno stile asiatico e arricchita dalle arti marziali e della magia elementale, la serie segue le avventure dell'ultimo Avatar, Aang, e dei suoi amici nella loro missione per salvare il mondo dalla Nazione del Fuoco.
La serie è impostata come una serie di libri, in cui ogni episodio funge da capitolo, ed ogni stagione da libro. I primi due libri sono il Libro dell'acqua e il Libro della terra, ognuno composto di 20 capitoli.
La terza stagione (il Libro del fuoco, di 21 episodi), trasmessa negli Stati Uniti fra il 2007 e il 2008 e conclusasi definitivamente il 19 luglio 2008 con un film televisivo di 2 ore, è stata trasmessa in Italia da lunedì 5 luglio 2010 all'8 agosto 2010 sul canale satellitare Nickelodeon.La Nickelodeon avrebbe prodotto anche Il libro dell'Aria (4ºstagione da 20 episodi) ma quest'ultimo non è stato prodotto perché non ce ne era bisogno.
Avatar ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ottime critiche (voto di 9.2 su TV.com) in tutto il mondo, vincendo addirittura un Emmy Award (come miglior cartone dell'anno) in patria e classificandosi come il più seguito dei cartoni della Nickelodeon in Germania, Indonesia, Belgio e Colombia.

l mondo di Aang

Avatar: La leggenda di Aang è ambientato in un mondo fantastico, abitato da esseri umani, animali fantastici e creature soprannaturali. L'umanità è divisa in quattro nazioni:
Tribù dell'acqua
Regno della terra
Nomadi dell'aria
Nazione del fuoco
All'interno di ogni nazione esiste un ordine di uomini e donne chiamati "Dominatori" che hanno la capacità di padroneggiare uno dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Queste arti di dominio scaturiscono dall'unione delle arti marziali con il misticismo elementale. I tipi di Dominio sono: Dominio dell'acqua, Dominio della terra, Dominio del fuoco, Dominio dell'aria.
In ogni generazione nasce una persona capace di dominare tutti e quattro gli elementi: l'Avatar, lo spirito del pianeta manifestato in forma umana. Quando l'Avatar muore, lui o lei si reincarna in un neonato di una delle quattro nazioni, continuando così il ciclo. L'Avatar deve acquistare padronanza degli elementi, cominciando dal suo elemento natale (stabilito dalla stagione in cui è nato: inverno per acqua, primavera per terra, l'estate per fuoco e autunno per aria), per acquistare la forza di mantenere l'ordine e l'equilibrio tra i vari popoli. L'Avatar inoltre possiede un potere unico, lo Stato dell'Avatar, una sorta di trance che funziona da meccanismo di difesa incrementando vertiginosamente i suoi poteri, sfruttando le abilità e le conoscenze di tutti gli Avatar precedenti. Questo potere si attiva nel momento in cui l'Avatar rischia di morire o se una persona a lui cara è in grave pericolo. Quando entra in questo stato la bocca, gli occhi ed i tatuaggi (nel caso dei dominatori dell'aria) cominciano ad emettere luce. L'incandescenza è la rappresentazione degli spiriti delle incarnazioni precedenti, che mettono a fuoco la loro energia attraverso il suo corpo. Se l'Avatar venisse ucciso in questa condizione, tuttavia, il ciclo di reincarnazioni sarebbe spezzato e cesserebbe di esistere.

La storia di Aang

Un secolo prima degli eventi narrati nella serie, Aang è un Dominatore dell'aria di 12 anni che vive nel "Tempio dell'Aria del Sud" dei Nomadi dell'aria. Questa struttura è custodita da un ordine monastico i cui membri sono tutti Dominatori dell'aria. Un giorno, convocato dai monaci più anziani, viene a conoscenza della sua vera identità: lui è il nuovo Avatar. La tradizione voleva che l'Avatar scoprisse la sua natura solo dopo aver compiuto sedici anni, ma i monaci temevano che all'orizzonte si prospettasse una guerra fra le quattro nazioni e che bisognasse prevenire questa catastrofe: era necessario ricorrere all'Avatar affinché mantenesse l'equilibrio e l'ordine nel mondo. Qualche giorno dopo, i monaci stabilirono che il giovane sarebbe stato separato dal suo maestro, il monaco Gyatso e che sarebbe stato trasferito al Tempio Orientale dell'Aria per completare il suo addestramento.
Confuso, frastornato e sopraffatto da questi eventi e dalle sue nuove responsabilità come Avatar, Aang fuggì dal tempio sul suo bisonte volante, Appa. Mentre viaggiava sopra l'oceano del sud, una tempesta improvvisa trascinò nel mare Appa, che in balia dei flutti scendeva con il suo passeggero nelle profondità fredde e buie dell'oceano. Aang perse conoscenza ed entrò in trance sprigionando il suo immenso potere, usando una combinazione di Dominio dell'aria e di Dominio dell'acqua per proteggere Appa e sé stesso. Generando una bolla di aria intorno a loro e congelandola, Aang si assicurò che lui ed Appa potessero essere protetti dalla tempesta fino a che il fortunale non si dissipasse. Tuttavia, la tempesta portò la bolla molto vicino al polo sud e, non potendo sciogliersi, mantenne i due in uno stato di prolungata animazione sospesa.
La serie ha inizio cento anni più tardi, con la Nazione del fuoco ad un passo dalla vittoria nella guerra imperialista che essa stessa ha scatenato. Tutti i Nomadi dell'aria sono stati distrutti. Le Tribù dell'acqua sono in grave crisi: gli ultimi guerrieri della Tribù dell'Acqua del Sud hanno lasciato le loro terre natie per andare in guerra e sabotare i piani degli invasori, mentre la Tribù dell'Acqua del Nord, benché in gran parte intatta, si è rifugiata in una città-fortezza rimanendo costantemente sulla difensiva. Il vasto Regno della terra ora è l'unico ostacolo che si frappone tra la Nazione del Fuoco e il dominio del mondo, ma poiché i loro eserciti continuano ad avanzare e a conquistare intere province e ricche città, le speranze di un'improbabile vittoria si affievoliscono sempre più ad ogni anno che passa.
È in questo clima di rassegnazione alla tirannia, che due giovani fratelli della Tribù dell'Acqua del Sud - Katara, una Dominatrice dell'acqua inesperta ed il suo fratello, Sokka, un guerriero della Tribù - scoprono e liberano Aang ed Appa dall'iceberg. Il ragazzo presto apprende con suo orrore che, durante la sua assenza, è stata intrapresa una guerra secolare che rischia di incatenare il mondo ai piedi della Nazione del Fuoco. L'anno stesso in cui sparì, infatti, il Signore del Fuoco Sozin approfittò della sua assenza e del passaggio di una cometa mistica, che avrebbe aumentato i poteri dei Dominatori del fuoco, per dichiarare guerra alle altre nazioni. Inorridito, Aang scopre inoltre come la grande operazione che ha avviato le operazioni belliche della Nazione del Fuoco sia consistita nel trucidare tutti i Nomadi dell'Aria. In pochi giorni i Templi dell'Aria sono stati distrutti e saccheggiati ed i Dominatori dell'aria sterminati. Questo genocidio fu architettato nella speranza di uccidere il nuovo giovane Avatar e interrompere il ciclo delle reincarnazioni. Aang è l'ultimo Dominatore dell'aria nel mondo.
Come Avatar, il dovere di Aang è quello di ristabilire l'armonia e la pace tra le quattro nazioni. Con i suoi amici, Katara e Sokka, il suo bisonte volante Appa, il suo lemure alato Momo e successivamente la Dominatrice della terra cieca Toph, unitasi al gruppo nel secondo "libro", Aang viaggerà per il mondo cercando di acquistare la completa padronanza di tutti e quattro gli elementi. Durante la sua ricerca però dovrà evitare costantemente di essere catturato dal principe esiliato della Nazione del Fuoco Zuko e, successivamente, da sua sorella, la spietata principessa Azula.
In genere per acquistare il controllo di un singola arte del dominio occorrono anni di addestramento, ma Aang dovrà essere padrone di tutti e quattro gli elementi entro l'inizio dell'estate e sconfiggere il Signore del Fuoco Ozai. È infatti previsto proprio per quell'estate il ritorno della cometa di Sozin che darà, come in passato, grandi poteri ai Dominatori del fuoco, che così potranno vincere la guerra. Se questi eventi dovessero verificarsi neppure l'Avatar avrà la capacità di ristabilire l'equilibrio nel mondo.

Influenze culturali

Avatar attinge intensamente dall'arte e dalla mitologia asiatica per creare il proprio universo immaginario. Messo da parte lo stile del cartone, che è fortemente influenzato dagli anime giapponesi, la serie è anche un misto di filosofie, religioni, miti, costumi, tradizioni e arti marziali asiatiche. Le sue influenze culturali più esplicite riguardano l'arte e la storia della Cina, gli anime (in particolare le opere di Hayao Miyazaki e della Gainax), l'Induismo (l'Avatar è un concetto induista), il Taoismo, il Buddhismo e lo Yoga.
Si può inoltre notare che ognuna delle "nazioni " del mondo di Avatar contenga al suo interno elementi culturali di Stati asiatici diversi: la Nazione del Fuoco rispecchia maggiormente quelli cinesi del periodo Tang e giapponesi, il Regno della Terra (vasto e variegato al suo interno) quelli cinesi della dinastia Qing, giapponesi del periodo Heian e coreani, i Nomadi dell'Aria quelli tibetani e nepalesi, mentre le Tribù dell'Acqua si rifanno al popolo Inuit.

"Avatar"
Il termine "Avatar" deriva dalla parola sanscrita Avatāra, (in lingua sanscrita: अवतार), che significa "disceso". Nell'Induismo gli dei si manifestano nell'Avatar per ristabilire l'equilibrio sulla terra, di solito durante un periodo di grande caos. I caratteri cinesi che appaiono ai margini dell'immagine di apertura del cartone significano "il mediatore divino che è disceso nel mondo mortale".
Quando Aang era un bambino, rivelò inconsciamente di essere l'Avatar quando scelse quattro precisi giocattoli fra migliaia di altri, ognuno dei quali era un giocattolo dei precedenti Avatar. Nel Buddhismo tibetano c'è una prova simile per la reincarnazione del Tulku Lama. In accordo con il libro Magic and Mystery in Tibet di Alexandra David-Neel, "un numero di oggetti come rosari, suppellettili rituali, libri, tazze da tè, ecc. vengono riuniti assieme e il bambino deve scegliere quelli che appartenevano al passato tulku, mostrando così di riconosce quelle cose che erano loro nelle loro vite passate. Il sito ufficiale della serie afferma "ci si aspetta che il successore mostri i segni del legame con il passato Avatar, essendo nato entro una settimana dalla morte di quest'ultimo".

Gli Elementi
Avatar trae ispirazione dagli elementi classici comuni alle più antiche filosofie (più che dai cinque elementi classici cinesi) per le sue arti del dominio: Acqua, Terra, Fuoco e Aria. Sebbene ognuno abbia una sua variazione, in qualche modo le più antiche filosofie si accomunano per questi quattro elementi.
Nella sigla d'apertura, ogni elemento è accompagnato da due caratteri: un carattere in Cinese antico sulla sinistra, e uno in Cinese moderno sulla destra:
L'acqua (水) è associata con la benevolenza e l'adattabilità (Cinese: 善; Pinyin: shàn).
La terra (土) è associata con la forza (Cinese: 强; Pinyin: qiáng).
Il fuoco (火) è associato con l'intensità e la ferocia (Cinese: 烈; Pinyin: liè).
L'aria (气) è associata con la pace e l'armonia (Cinese: 和; Pinyin: hé).

Stili di combattimento

Gli stili di combattimento della serie derivano dalle arti marziali; le tecniche e le armi di lotta sono basate sulle arti marziali cinesi, e ognuna delle arti del dominio corrisponde a un determinato stile del mondo reale.
I creatori della serie hanno usato:
Il Tai Chi per il Dominio dell'acqua.
Lo stile Hung Gar per il Dominio della terra.
Lo stile Shaolin della Cina settentrionale per il Dominio del fuoco.
Lo stile Ba Gua Zhang per il Dominio dell'aria.
Per alcuni personaggi principali sono stati inoltre utilizzati degli stili più particolareggiati, che si adattavano meglio alle caratteristiche stesse del personaggio:
Lo stile Chu Gar della Mantide Religiosa del Sud, che utilizza un particolare movimento dei piedi, viene utilizzato da Toph Bei Fong per compensare la sua cecità, contraddistinguendola con uno stile di Dominio della terra unico.
Lo stile Shequan (o 'pugilato del serpente') viene invece utilizzato per le tecniche di combattimento della principessa Azula.

Anime o cartone

Il dibattito sul fatto che Avatar possa o non possa essere considerato un anime è molto controverso; un critico americano ha commentato: «Avatar rende confusa la linea di separazione fra i cartoni "domestici" americani e gli anime giapponesi fino a farla diventare irrilevante».[1]
I creatori di Avatar Bryan Konietzko e Michael Dante DiMartino hanno confermato una particolare influenza degli anime in un'intervista:
« I migliori anime bilanciano sequenze di grande azione con umorismo ed emozioni, qualcosa che noi abbiamo cercato di fare con Avatar. Adoriamo tutti i film di Hayao Miyazaki, specialmente La città incantata e Principessa Mononoke. Entrambi i film affrontano la spiritualità e le tematiche ambientali in un modo piacevole e divertente. Inoltre, c'è un'ottima animazione.[2] »
Secondo un'intervista con gli artisti di Avatar, il bisonte volante Appa è stato disegnato basandosi sul personaggio di Catbus di Il mio vicino Totoro, avendo il peculiare compito di creare un mammifero con sei gambe.[3]
Avatar trae anche ispirazione dagli anime Cowboy Bebop e Samurai Champloo di Shinichiro Watanabe e dall'original anime video FLCL della Gainax.[4] Vi sono inoltre molti riferimenti a diverse altre produzioni di studi di animazione giapponesi come lo Studio Ghibli[5] (in particolare per le opere di Hayao Miyazaki), lo Studio 4 °C e la Production I.G.
La serie, comunque, benché risulti pesantemente influenzata dagli anime non può venir considerata tale dato che è originaria degli Stati Uniti.

[info da wikipedia]

Attualmente la serie viene trasmessa su Rai Gulp il sabato e la domenica alle 11.30 o la replica alle 15.00. Vi consiglio davvero di guardarlo perchè anche se non è un anime è molto bello, divertente e con dei combattimenti stupendi. A me ha preso subito anche se ho cominciato a vederlo solo dal 19° episodio (ma sto recuperando gli altri), e che un cartone che non sia giapponese mi prenda così è molto raro.
Da questo cartone è stato anche tratto il film "L'ultimo dominatore dell'aria" (che devo ancora vedere... ç.ç) che fa parte di una trilogia.

image
image
image
image
image
image
Queste immagini non gli rendono abbastanza giustizia..
Ho cercato per mezzo'ora il primo episodio su youtube ma non lo trovo ne in ita ne in inglese...=.= Dovrò accontentarmi di un AMV del primo epi che tra l'altro ha anche l'incorporamente disattivato..vnfdgbdgrebgfhbt!
www.youtube.com/watch?v=OlFPa7ZVJT0&feature=related
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 13:29
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Ho visto il film e mi è piaciuto!

Il cartone l'ho solo adocchiato (il digitale va una volta sì e tre no...) e sembrava molto bello.
 
Top
Vlad_kyoki
view post Posted on 13/12/2010, 13:47




Sì io me ne sono innamorata! <3 No, mi sono innamorata di Sokka che è diverso! Adoro le facce che fa! XD
 
Top
view post Posted on 13/12/2010, 19:31
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Bè, il film è più serio. Il cartone ho visto solo un episodio ma sembrava bello, in effetti Sokka è un po' stupido XD

eccolo qui nel film XD
image
 
Top
Vlad_kyoki
view post Posted on 14/12/2010, 10:28




Oddio dopo aver visto il cartone non so se il film mi piacerò alltrettanto...X°D Credo che per non restare delusi bisognerebbe vedere prima il film e poi il cartone..
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 18:39
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Non credo sai, forse non l'apprezzeresti perchè conosci personaggi ma come film in se è bello. Per cui mai dire mai
 
Top
Vlad_kyoki
view post Posted on 24/12/2010, 12:06




Ho visto il film...e le mie paure erano fodate...=__= è fatto malissimo...
Forse per chi non conosce il cartone può sembrare carino ma per chi lo ama il film è una grossa delusione.
Hanno cercato di farlo più fedele possibile come storia al cartone ma così risulta solamente un insieme di scene affrettate....era molto meglio se facevano molti più tagli ma quello che ci ettevano ce lo mettevano per bene.
La cosa che più è rovinata sono i personaggi e i combattimenti comunque. I combattimenti che nel cartone erano spettacolari qui nel film sono ridicoli...idem per i personaggi.. Per zuko hanno usato il primo indiano che hanno pescato da bolliwood assai bruttino e per Sokka quell'inespressivo di jasper non ci sta per niente!! Sokka che è uno sfigato e fa sempre faccie idiote qui nel film ha davvero un ruolo marginale e la stessa espressione da palo per tutto il film!! Mi hanno rovinato i miei due personaggi preferiti...e anche Appa è stato fatto bruttino...T___T
 
Top
view post Posted on 25/12/2010, 14:15
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Boh, a me è piaciuto.
 
Top
7 replies since 13/12/2010, 13:24   1262 views
  Share