Pupazzi!, Qual è la tecnica migliore?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2010, 14:48
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Buongiorno!
Vorrei fare un pupazzo di Alucard, il protagonista di Hellsing, per il mio ragazzo.
image

Purtroppo ci sono un po' di problemi:
1) Non ho mai cucito... a parte qualche raro punto a croce...
2) Non ho la macchina da cucire
3) Non trovo un tutorial per farli.

Bene, non lo volevo comprare, volevo farlo io (regalo fatto con le proprie manine u.u). Se non ho mai cucito sarà così difficile?
é impossibile senza macchina (non mi importa quanto tempo potrei impiegarci facendolo a mano, voglio solo sapere se le cuciture reggono se fatte a mano) ?
Il vestito devo farlo che lo indossa o posso cucirlo pezzo per pezzo? (esempio, faccio una manica e gliela metto, poi sopra trovo un modo per fare quella specie di cappa... o devo fare la giacca tutta insieme?)

Insomma, aiutatemi il più possibile^^

Ah! per i materiali mi hanno consigliato gomma piuma e pannolenci, credo che userò proprio quelli lì^^

credo anche che prima proverò a fare solo la testa, e poi ne farò un altro più grande se il risultato è accettabile^^'
 
Top
_kamikaze_
view post Posted on 2/1/2011, 22:13




Non me ne intendo minimamente di queste cose però facendo una ricerca cio che ho trovato è questo:
Questo è per il corpo del pupazzo
SPOILER (click to view)
PROCEDURA PER LA REALIZZAZIONE DEGLI OOAK IN PANNOLENCI O PELUCHE ...

Allora, per prima cosa bisogna comprare il materiale, pannolenci oppure peluche ... La è semplice, ma credo che ci voglia parecchia manualità con l'ago, altrimenti non si finisce mai di farlo ... Da ricordare che più piccolo è l'oggetto da fare, più difficile e lungo è il lavoro ...

Si deve decidere quanto deve essere grande l'oggetto in modo da ritagliare i pezzi ...

Per fare la testa bisogna fare due pezzi, la parte destra e sinistra ... bisogna tagliare in parti uguali entrambi i pezzi, immaginando la forma del profilo dell'oggetto ... poi cucirlo lasciando un buco nella parte bassa della testa ... e poi rovesciarlo, in modo che all'interno risulti la cucitura e all'esterno non si noti, lasciare nella parte bassa della testa un buco in modo da poterlo riempire ... Questo procedimento deve essere usato sia per il corpo che per gli arti ...

Le due metà della testa sono cucite, cosi come le orecchie e le braccia. Non ho usato la colla in nessuno punto, anche i vestiti sono fermati con dei puntini.
Per fare il muso sporgente credo che l'unica sia tenere la cucitura in mezzo agli occhi e non lungo la linea delle orecchie. In questo modo puoi ritagliare due pezzi di stoffa sagomando il profilo della bestiolina che devi creare. Ho cucito ogni pezzo a rovescio e poi li ho rigirati tutti sul dritto (lato peloso) e mi sono aiutata con uno stuzzicadenti per far uscire le zone un po' più minute come la punta delle orecchie e il muso appunto.
Le braccine articolate le ho fatte come le spiegavano nel libro degli orsetti... solo in piccolo.
In sostanza si usa un filo un po' robusto, lo si infila nel braccino dove va attaccato al corpo e poi ci si infila una perlina (nel libro usavano i bottoni, ma cosi in piccolo, la perlina era l'unica). Poi il filo lo si passa di nuovo attraverso il braccio, attraverso il corpo (in modo da attaccare i due pezzi) e la perlina li blocca. Arrivata col filo dall'altra parte del corpo, infilzi l'altro braccino da attaccare, ci infili una perlina e torni indietro. Io ho fatto passare il filo due volte e poi l'ho bloccato. Chiaramente un po' le perline si vedono se non prevedi di vestire il tuo pupazzetto....


E forse più utile ho trovato questo sito,
andando nella sezione schemi/progetti trovi delle guide


Fammi sapere ^^
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 00:20
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Ah grazie!! il Sito è molto bello, avevo cercato anch'io ma non avevo trovato molto^^ Poi vedrò... per adesso devo studiare, poi vedrò bene come fare. L'idea di fargli un pupazzo resta però^^ Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Amy Ryumi
view post Posted on 4/1/2011, 12:58




Io un pochino di cucito me ne intendo... Cucire a mano sicuramente tiene come a macchina, il punto è farlo bene e con materiali che resistano, se il filo è sottile e si rompe molto facilmente basta rinforzare la cucitura passandoci più volte...
Per i vestiti è una tua scelta che siano parte integrante del pupazzo o siano addosso, probabilmente che lo costituiscano è più facile da realizzare ma se vuoi che svolazzino, come la mantella, non puoi che farli staccati dal soggetto... Al massimo ti puoi ingegnare su ciò che puoi fare come pupazzo e ciò come vestito, es nella mantella sempre le braccia possono essere già in rosso e il resto della mantella viene attaccato dopo...
Poi vabbè ci sono le cose base, come cucire dal lato interno così girando da fuori la cucitura non si vede, fare i punti sulla stessa linea in modo che da fuori il tessuto non si veda 'a onde', fare qualche modello prima in carta o in stoffa leggera per essere sicura delle proporzioni e non sprecare stoffa, quando tagli ferma il modello alla stoffa con degli spilli in modo che non si muova e non sbagli o tracciane il contorno con un gessetto, taglia sempre un po' più abbondante del disegno in modo da avere i bordi da cucire insieme perchè se tagli tutto al pelo poi viene più piccolo che non hai lo spazio per la cucitura.
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 13:01
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Oooooooooh! Grzie! Questa tua dote non la conoscevo^^

Mi resta comunque un dubbio^^' come la faccio l'imbottitura? Gomma piuma va bene?
 
Top
Amy Ryumi
view post Posted on 4/1/2011, 13:14




Non capisco se mi stai prendendo in giro o no... Ma come? Chi pensi abbia fatto le orecchie al piccolo Neko quando ha cosplayato Ritsuka di Loveless?? E il Mokona-cappello con maniche annesse??
Comunque la gommapiuma non l'ho mai usata per cui non so che dirti, sicuramente vendono altre cose per imbottire come l'ovatta o l'imbottitura per caloriferi (che sembra stupida ma non è male, io l'avevo usata per rendere morbido il coperchio di una scatola ricoperta di stoffa e anche per le orecchie di Ritsuka), se vai in qualche negozio tipo merceria o di stoffe possono consigliarti loro...
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 14:34
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Cosplay? O_o ti ho mai vista in cosplay??? Mi ricordo le orecchie ma non il cosplay!!

Non sapevo che il cappello l'avessi fatto tu!!!!!!!!!!!!!!!!!! Nuu, lo voglio anch'io *_*

Vorrà dire che adesso abbiamo la scusa per incontrarci u.u mi aiuterai a fare il pupazzo XD
 
Top
Amy Ryumi
view post Posted on 9/1/2011, 22:21




Il cosplay l'ha fatto Neko, ti ricordi il ragaino che mi è saltato addosso all'ultima fiera e che non smetteva più di parlare? XD E si, il cappello l'ho fatto io e c'è la versione bianca quasi finita...^^
Ok, sono disponibile a dare una mano e anche a fare shopping di stoffe! XD
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 11:39
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Io di lui mi ricordo XD è lui che non si ricorda
 
Top
Amy Ryumi
view post Posted on 28/1/2011, 13:08




CITAZIONE (AngelWings89 @ 10/1/2011, 11:39) 
Io di lui mi ricordo XD è lui che non si ricorda

Arrenditi, è fatto così, pensa che ci siamo visti un sacco di volte, siamo usciti, siamo andati a cena, abbiamo fatto capodanno insieme, si è persino fermato a casa mia a dormire e ancora sbaglia il mio nome! XD É un caso perso...
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 13:17
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Ma che lol
 
Top
_masayume4ever_
view post Posted on 1/2/2011, 22:28




Ahahhahahaa
 
Top
Vlad_kyoki
view post Posted on 17/2/2011, 09:46




Se può servire su deviantART ci sono diversi tutorial. basta cercare "Plush tutorial"
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 01:25
Avatar

QueenBelial

Group:
Super Mod
Posts:
253

Status:


Grazie^^
 
Top
13 replies since 29/12/2010, 14:48   298 views
  Share